La Città delle Donne ODV
È un'associazione di donne per le donne che promuovono e realizzano la solidarietà tra donne di generazioni, contesti sociali e provenienze geografiche diverse.
L'associazione nasce dall'incontro e dal dialogo tra donne di sensibilità politiche e culturali diverse che condividono le finalità elencate nel presente articolo.
E' caratterizzata dall'antifascismo, dalla laicità, e dai rifiuto della violenza, in particolare di quella contro le donne. E si riconosce, inoltre, nelle lotte e nelle conquiste dei movimenti delle donne di tutti i tempi in ogni parte del mondo.
Lo scopo è favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita politica, sociale, culturale ed economica del loro contesto di vita.
Associazione è aperta a donne di ogni età, realtà sociale, lavorativa, orientamento sessuale, che sono animate dal desiderio di collaborare al cambiamento della realtà in cui vivono e di incidere sulle scelte di governo del territorio.
Ci impegniamo a rimuovere ogni discriminazione diretta ed indiretta basate sul genere, su motivi di origine etnica o razziale, religione o credo, disabilità, età o orientamento sessuale infine, creiamo sinergie e collaborazioni con altre associazioni a partire da quelle femminili.
L'associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più delle seguenti attività di interesse generale (indicate secondo l'ordine di cui alla norma di legge qui di seguito riportata) di cui all'art. 5 c. 1 del Codice del Terzo settore, avvalendosi in modo prevalente dell'attività di volontariato delle proprie associate o delle persone aderenti agli enti associati (...)
Scarica lo Statuto Città delle Donne ODV completo in formato pdf (4M).