M.E. Ovvero, Maria Eletta Martini
di e con Giulia Perelli
Musiche di Piero Perelli
SPETTACOLO LIBERAMENTE ISPIRATO AL PENSIERO POLITICO DELLA PARLAMENTARE LUCCHESE, MADRE DELLA REPUBBLICA
Venerdì 21 Giugno 2024 ore 21.00
TEATRO ARTÈ Capannori
INGRESSO GRATUITO
Lo spettacolo M.E., ovvero Maria Eletta Martini attraversa i punti salienti della storia politica di Maria Eletta Martini e della storia del nostro Paese, ma soprattutto, l’eredità del suo pensiero.
Dalla Resistenza antifascista, lì dove nacquero le motivazioni del suo futuro impegno politico, fino alle leggi su diritto di famiglia, divorzio, e aborto di cui Maria Eletta è stata relatrice; dall’amicizia con Aldo Moro, al tentativo del compromesso storico fino alla sua sconfitta, in un viaggio personale e politico, sulla strada della conquista delle libertà sociali ed economiche dell’Italia.
Libertà sostanziali, eppure ancora migliorabili.
E’ uno spettacolo sul significato e le responsabilità profonde della politica: per l’etica, per la conoscenza della realtà, per la difesa assoluta della democrazia.
Firma
È un'associazione di donne per le donne che promuovono e realizzano la solidarietà tra donne di generazioni, contesti sociali e provenienze geografiche diverse.
L'Associazione è aperta a donne di ogni età, realtà sociale, lavorativa, orientamento sessuale, che sono animate dal desiderio di collaborare al cambiamento della realtà in cui vivono e di incidere sulle scelte di governo del territorio.
Ci impegniamo a rimuovere ogni discriminazione diretta ed indiretta basate sul genere, su motivi di origine etnica o razziale, religione o credo, disabilità, età o orientamento sessuale infine, creiamo sinergie e collaborazioni con altre associazioni a partire da quelle femminili.